Hai trovato un sacchetto aperto di nachos nella credenza e ti è rimasto qualche avanzo di maiale sfilacciato cotto al Barbecue? Non buttarli, perchè nelle prossime righe ti svelerò un piatto croccante, gommoso e con un mix di sapori unico che migliorerà per sempre la tua vita.
Segui la ricetta
Prima di iniziare devo per forza fare una premessa: se sei un fan di BBQ Blog sai bene quanto mi piaccia lasciare sempre spazio alla libera interpretazione delle ricette. Questa volta però ti chiedo di seguirla esattamente per ottenere un risultato fantastico… Iniziamo!
La preparazione
Prendi un piatto e riempilo con i nachos, preferibilmente aromatizzati al formaggio. Successivamente grattugia sopra le patatine di mais del formaggio o cospargile con la mozzarella tritata, in ogni caso il risultato finale sarà “i fantastici fili di formaggio che vedi nei film”.
A questo punto entra in gioco il nostro eroe: il maiale sfilacciato. Scalda gli avanzi in una pentola con acqua bollente. Prosegui con una bella bagnatura nella tua salsa BBQ preferita e se sei un amante del formaggio aggiungi un ulteriore strato di formaggio grattugiato anche qui.
Carne di Maiale, Nachos e Barbecue
Dopo aver travasato tutto all’interno di un contenitore apposito, come una teglia in alluminio inserisci il capolavoro che hai appena creato dentro il tuo barbecue con coperchio per circa 10 minuti a 175°C.
Solo in questa occasione, se non hai voglia di accenderlo o è brutto tempo puoi utilizzare il forno, questo segreto però deve rimanere tra noi.
Una volta che il formaggio sarà bello sciolto, tira fuori il piatto e completa la magia versando un po’ di guacamole, un po’ di panna acida e un po’ di erba cipollina fresca tritata. Questi condimenti daranno al tuo piatto un mix di sapori davvero particolare.

Mangia con attenzione
Non ti resta che dare il tuo primo morso, ma fai super attenzione al formaggio bollente, è bello mangiare caldo ma non esagerare. Ora che ti ho avvertito sui pericoli, prendi il tuo primo boccone e assicurati che contenga un po’ di tutto.
Altri condimenti
Quelli di cui ho parlato precedentemente sono i condimenti che io preferisco, tu devi provare e scegliere quelli che fanno al caso tuo. Non avere paura di sperimentare. Per darti una mano ti propongo qualche idea che potrebbe aprirti il mondo:
- Jalapenos affettati
- Fagioli neri o fritti
- Cipolla rossa sotto aceto
- Pico de Gallo
- Mais
- Peperoni
- Pomodori
Fammi sapere cosa ne pensi del maiale sfilacciato con nachos e quale condimento hai deciso di utilizzare. Io ti aspetto su BBQ Blog per altre fantastiche ricette.