Barbecue in muratura: Vantaggi e Svantaggi

Ti piacerebbe avere un bel barbecue in muratura? Sono sicuro che senza pensarci un attimo diresti di sì. Questo tipo di barbecue per la sua grandezza e compattezza è perfetto per le grigliate con amici. Tuttavia potrebbe non essere quello di cui hai bisogno.

Io quando abitavo in un condominio l’avevo assemblato nel balcone di casa mia. Dopo pochi mesi mi proibirono di cucinare a causa del troppo fumo e odore che si veniva a creare e passò dall’essere un barbecue da balcone al diventare uno scomodo oggetto in mezzo alle scatole.

Barbecue con camino e senza

Prima di acquistare un barbecue in muratura devi sapere che ne esistono di due tipi: i barbecue con camino e i barbecue senza camino. Entrambi hanno caratteristiche differenti.

Il barbecue in muratura con camino canalizza meglio l’aria, il che aiuta a creare una migliore combustione e conduzione del fumo, in modo che non ti arrivi in faccia. Inoltre, le scintille possono essere controllate meglio. Esteticamente sono molto gradevoli e hanno una finitura definita.

Il barbecue in muratura senza camino aiuta ad avere una migliore visione del cibo che si sta cucinando, perché non ci sono barriere che ne impediscano la visione. Questo ti aiuta a cucinare meglio i piatti ma il fumo arriva dritto in faccia.

barbecue-senza-camino

I vantaggi dei barbecue in muratura

  • Il principale vantaggio è la dimensione e la personalizzazione. Puoi trovare varie forme di barbecue in muratura ed alcune aziende te lo costruiscono anche su misura.
  • Poiché sono fabbricati con mattoni, pietra o argilla, sono più durevoli dei modelli in ferro e alluminio.
  • Sono molto comodi, poiché sono sempre assemblati e pronti per fare una bella grigliata.
  • Grazie alle loro grandi dimensioni sono perfetti per organizzare una grigliata con tanti amici e cucinare moltissimo cibo.
  • Non richiedono molta manutenzione e sono facili da pulire.
  • Per la combustione viene utilizzato del carbone o della legna, quindi avrai gli stessi risultati che in un barbecue portatile ma con molta più resistenza.
  • Essendo di materiali simili alla maggior parte delle abitazioni sono in perfetta armonia con l’ambiente.

Il barbecue in muratura fa per te?

Avere un barbecue è il sogno di ogni Pit Master, ma prima di acquistarne uno devi fare alcune valutazioni molto importanti. Non fare gli errori che ho fatto io in passato.

Lo spazio
barbecue-giardino

Il barbecue in muratura non è un barbecue da balcone. E’ vero che in giro se ne trovano di piccolini, ma la cosa migliore per poter sfruttare tutto il loro potenziale è avere un grande giardino o molto spazio. Se lo spazio è ridotto valuta altre opzioni. Come per esempio il Mastercook 3 fuochi da 30.000 BTU a gas propano.

Il budget

Non preoccuparti. Al giorno d’oggi, i barbecue in muratura sono piuttosto economici. Puoi facilmente trovare modelli base intorno ai 100€. Se invece cerchi qualcosa di più sofisticato potrai anche arrivare a spendere più di 1.000€. Ricordati però che lo avrai per tutta la vita.

L’utilizzo

Pensa bene qual’è il tuo posto preferito per fare una bella grigliata con amici. una volta assemblato il barbecue in muratura non si sposta più da li.

Lo stile
barbecue-moderno

Una volta deciso se acquistare un barbecue con camino o senza, è il momento di scegliere lo stile. Esistono due modelli: i barbecue moderni o i barbecue vintage. Lo stile retrò è una rappresentazione esatta dei barbecue dell’inizio del XX secolo, ma con i comfort dei moderni modelli di barbecue. D’altra parte, quelli moderni hanno un’estetica più sorprendente.

Dove posizionare il barbecue

Il grande vantaggio dei barbecue mobili è che puoi spostarli quando vuoi, fino a trovare il posto più adatto. Con i barbecue in muratura ha solo un tentativo e dovrà essere giusto.

Evita a tutti i costi di metterlo vicino a porte o finestre, soprattutto se hai un barbecue senza camino. I fumi possono finire all’interno della casa ed è molto fastidioso, così come lo è se il barbecue è vicino alla zona dove mangiano i tuoi ospiti. Non è piacevole mangiare nel grigio.

Per sicurezza, se sei un fortunato che ha anche una zona piscina è meglio evitare di posizionare il barbecue lì vicino. Il pavimento della zona barbecue deve essere in lastre, per evitare che una scintilla possa provocare un incendio.

Come pulire un barbecue in muratura

pulire-barbecue

Fortunatamente non è necessario pulire il barbecue ogni due per tre. Ovviamente il numero delle volte che dovrai pulire sarà correlato alle grigliate effettuate, ma ti posso garantire che se effettuerai la pulizia 4/5 volte all’anno non avrai nessun tipo di problema.

Per pulirlo è necessario utilizzare fondi di caffè, olio e giornali. Usa una spazzola per rimuovere tutta la cenere dal barbecue. Pulisci un area e metti dei giornali. Usando i fondi di caffè, strofina i giornali e la griglia, in modo da poter rimuovere il grasso che è incorporato. I resti rimarranno sul giornale.

Infine, passa l’olio su ciascuna delle barre della griglia. Questo aiuterà a prevenire che si arrugginiscano e splenderà come se fosse nuovo.

Come costruire un barbecue in muratura

Acquistato il tuo barbecue in muratura dovrai semplicemente assemblarlo con dello stucco o del cemento e ti garantisco che sarà molto più facile che costruire un barbecue in mattoni. Ogni azienda di fornirà le istruzioni per il montaggio e alcune anche gli strumenti e i materiali da utilizzare.

Scopri tutti i barbecue in muratura

Spero che questo articolo ti sia piaciuto e che ti abbia incuriosito su tutti i barbecue in muratura che puoi trovare là fuori. E se hai voglia di dare un occhiata più approfondita clicca sull’immagine per scoprire i barbecue in muratura più fantastici del momento.

comprare-barbecue-muratura

Offerte Barbecue

ALTRI ARTICOLI PER TE

Recensione Weber Compact Kettle Barbecue a Carbone

Se sei un appassionato di bbq e stai cercando un nuovo barbecue allora questa recensione del Weber Compact Kettle Barbecue a Carbone Ø 47...

Barbecue: griglia come un professionista

Il barbecue non deve essere un'attività stressante. Anzi, se fatto bene, può essere un'esperienza estremamente piacevole che ti permette di rilassarti, pur riuscendo a...

ULTIMO ARTICOLO

ULTIME RECENSIONI

Offerte Barbecue

ULTIME RICETTE