Esiste il Barbecue ed esiste la Griglia. I due termini sono spesso ed erroneamente utilizzati in modo intercambiabile. In questo breve articolo ti farò scoprire le differenze tra le tecniche di grigliatura e quelle Barbecue, e tanti altri segreti riguardanti la nostra amata carne.
La storia del Barbecue
Inizialmente era giusto considerare il Barbecue ed il grill la stessa cosa, perché le origini e le prime cotture erano identiche, per poi differenziarsi con il passare degli anni. Ma torniamo indietro di 500 anni per scoprire questa storia nei dettagli:
Lo scrittore storico Gonzalo Fernandez de Oviedo era un grande viaggiatore, amante dello studio del Nuovo Mondo. Proprio durante una di queste traversate osservò gli indigeni arrostire della carne su bastoncini di legno intrecciati, descrivendo la scena come la rappresentazione di qualche cosa di simile ad “una grata o un sottopentola sopra una fossa”.
Fu sempre lui a scrivere per la prima volta la parola “barbacoa” in uno dei suoi libri, che fece il giro del mondo e venne storpiata in Barbecue, prima di essere inserita in tutti i dizionari dell’epoca..
La storia della Griglia
La storia della griglia inizia molto prima del Barbecue, basti pensare che 500.000 anni fa gli uomini primitivi erano grandi cacciatori e in qualche modo dovevano scaldare i loro pasti.
Oggi, quando pensiamo alla griglia, non associamo più quel tipo di cottura, ma ci viene in mente la famosa griglia del cortile dove accendiamo il fuoco per cuocere i nostri hot dog e hamburger. Questa rinnovazione è iniziata dopo la seconda guerra mondiale. Quando i soldati, tornati a casa, hanno deciso di costruire delle vere cucine all’aperto per trascorrere più tempo con amici e famiglia
Capisci bene che nonostante il barbeque e la griglia abbiano radici antiche e simili, nel passare degli anni si siano sviluppati in due modi completamente differenti. Diamo uno sguardo dettagliato alle differenze tra i due.

Barbecue e Griglia: le differenze
Tralasciando tutte le varie differenze strutturali, focalizziamoci sul risultato: Ogni animale è unico e richiede un diverso metodo di preparazione e cottura per renderlo tenero e delizioso. Questo è il motivo principale per cui abbiamo due tipi di stili di cottura.
Stile di cottura Barbecue
- Tempo di cottura: Lungo, basso e lento. Dalle quattro alle ventiquattro ore
- Temperatura di cottura : basse temperature, circa 110 °C
- Tagli di carne: Le carni grandi, dure e grasse, piene di tessuti connettivi, come costole, spalle, mozziconi e petto sono le migliori carni per l’affumicatura
- Fumo: L’ingrediente chiave è il fumo di legno aromatico come l’hickory o la mesquite
Stile di cottura Griglia
- Tempo di cottura: Breve, caldo e veloce. Cinque o quindici minuti
- Temperatura di cottura: temperature elevate, 260 °C, o superiori
- Tagli di carne: Carni sottili o macinate, come tagli di bistecca , hamburger o petto di pollo
- Nessun fumo: la carne non sta sulla griglia abbastanza a lungo da consentire al fumo di conferire molto sapore
Le spezie solo durante la cottura Barbecue
Quasi tutti i pitmaster neofiti cospargono con il sale e con il pepe tutto ciò che fuma. Tuttavia, essendo due cotture differenti anche la quantità e il modo di utilizzare le spezie va pensato ed analizzato.
Il tempo di cottura più lungo consente di applicare condimenti più forti alla carne cotta al barbeque rispetto a quella cotta alla griglia. Il maggior tempo permette ai sapori di farsi strada nella carne, mentre le temperature più elevate della griglia carbonizzano le spezie, rendendole più amare.
La salsa barbecue
La salsa Barbecue aggiunge un sapore dolce e piccante a qualsiasi carne. Poiché di solito contiene zucchero, brucerà oltre i 177 ° C. Se stai grigliando, ma non vuoi assolutamente privartene, aggiungila solamente durante gli ultimi minuti di cottura.

Barbeque e griglia: il fuoco
La grande differenza tra la Griglia e il Barbecue è la posizione del fuoco. Durante la grigliatura, la carne si posa sulla brace per una cottura diretta molto calda e veloce. Il Barbecue, al contrario, utilizza un fuoco a 2 zone per il calore indiretto , ciò significa che il cibo cuoce lentamente, come un forno.
Sia la griglia che il Barbecue usano tipicamente carbone o bricchette come combustibile . Tuttavia, poiché il barbecue utilizza il calore indiretto, molti pitmaster preferiscono la legna per la sua qualità di aggiunge fumo extra.
Barbecue e griglia conclusioni
Ti ho mostrato tutte le differenze dello stile Barbecue e di quello griglia. Ora sta a te decidere quale applicare durante le tue giornate in compagnia, ma sappi che per diventare un vero pitmaster devi imparare entrambi i metodi. non dimenticarti di far leggere questo articolo a tutti gli altri amanti del barbeque, e perchè no, anche della griglia come noi.