Dopo la Grigliata di Pasqua, qualsiasi carne tu abbia scelto di cucinare, rimarranno sempre degli avanzi, probabilmente è più difficile comprarne la quantità giusta che accendere un fuoco in Alaska. Scherzi a parte, buttare via un gustoso pezzo di bistecca congelata non è assolutamente una bella cosa da fare, quindi ti spiegherò una tecnica Barbecue utile a ridare un sapore gustoso al tuo pezzo di carne lasciato in freezer da giorni, senza doverlo scongelare ore e ore prima.
Una nuova tecnica barbecue
Dimentica tutto quello che hai imparato in precedenza, perchè dovrai utilizzare una tecnica barbecue di cui non abbiamo mai parlato, è un po’ più lunga, ma so che ti piacciono le sfide difficili. E sorprendentemente, cucinare una bistecca congelata, sotto alcuni punti di vista, potrebbe darti risultati migliori. La temperatura estremamente bassa della carne evita che l’interno della bistecca si surriscaldi quando l’esterno viene rosolato. Ciò impedisce che la fascia grigia di carne troppo cotta si sviluppi attorno ai bordi e rende più probabile ottenere il fantastico strato rosa.
Scienza e griglia
Onestamente anche io ho avuto dei dubbi quando ho letto tutto questo. La prima preoccupazione che ho avuto quando ho esaminato la cottura delle bistecche surgelate era che il tempo di cottura più lungo avrebbe asciugato la carne. Tuttavia, il team di una famosa rivista del settore “barbecue” ha condotto un test e ha scoperto che non c’era alcuna reale differenza nella perdita di umidità tra le bistecche cotte quando scongelate e le bistecche cotte da congelate. Ciascuna ha perso circa il 17% della propria umidità durante la cottura.

I segreti per cuocere una bistecca congelata
Il modo migliore per cucinare una bistecca congelata è utilizzare la tecnica di cottura a due zone. Fondamentalmente, dovrai impostare la griglia in modo da avere un lato caldo e uno freddo. Se stai usando un grill a gas, alza uno dei fornelli al massimo e lascia l’altro al minimo, se invece stai usando la carbonella appoggia i carboni su un lato della griglia per aumentare la temperatura.
Il lato caldo servirà per ottenere una buona scottatura sulla superficie, prima di spostare la bistecca sul lato freddo e lasciare che il calore indiretto porti a temperatura interna. Ricordati di togliere la bistecca dalla griglia quando è di circa 10°C al di sotto della temperatura desiderata. Ciò impedirà la cottura eccessiva a causa del superamento termico.
Di solito, ti consigliamo di condire le tue bistecche 24 ore prima di cuocerle o appena prima che colpiscano la padella. Tuttavia, condire la bistecca congelata non ha molto senso, quindi in questo caso dovrai prima scottare la superficie, poi applicare il condimento prima di spostare la bistecca sul calore indiretto.
Come cuocere la bistecca congelata
Una volta preparato tutto l’occorrente segui i seguenti passaggi per procedere con la cottura della tua bistecca surgelata:
- Porta la griglia a temperatura. Usando il metodo di cottura a due zone menzionato in precedenza, porta la griglia a fuoco. Avrai bisogno di circa 10-15 minuti affinché una griglia a carbone raggiunga la giusta temperatura e circa 5 minuti per una griglia a gas.
- Scotta le tue bistecche surgelate. Quando hai raggiunto la temperatura, è ora di grigliare! Prendi le tue bistecche surgelate e mettile sulla griglia per circa 5-7 minuti su ciascun lato per ottenere una buona scottatura. Controlla la temperatura interna mentre lo stai facendo, non farla salire sopra i 35°C.
- Condisci la tua bistecca. Dopo aver scottato la superficie della bistecca, condisci entrambi i lati con sale e pepe. Il sale kosher è la scelta migliore per condire la bistecca poiché aderisce meglio e si dissolve più velocemente del sale da cucina.
- Cuoci l’interno a fuoco indiretto. Dopo aver condito la tua bistecca, spostala sul lato freddo del fuoco a due zone e lascia che il calore indiretto porti a temperatura l’interno. Usa la seguente guida di cottura e ricorda di togliere le bistecche dal fuoco quando sono circa 10°C al di sotto della temperatura desiderata.
Blue Rare: bistecca con temperatura al cuore intorno 45°C
Al sangue (rare): temperatura al cuore di 50°C
Media al sangue (medium rare): qui la temperatura al cuore è 55°C
Media (medium): per chi desidera la carne ben cotta, ma non vuole assaporare il sangue, la temperatura al cuore è di 60°C. È la cottura “al punto”.
Media tendente al ben cotto (medium well): qui la temperatura al cuore è ai 65°C. In questa fase le proteine cominciano il processo di denaturazione.
Ben cotta (well done): è la cottura al cuore dai 70°C in su.
- Mangia! Il gioco è fatto, mangia la tua bistecca bistecca perfetta. Divertiti!

Segui BBQ Blog e diventa il della griglia
Cucinare carne surgelata potrebbe sembrare una follia, ma come hai visto, con la tecnica barbecue giusta, è molto semplice trasformare un pasto gommoso in una fantastica bistecca alla griglia. Continua a seguirmi su BBQ Blog per molte altre novità e diventa un vero maestro della griglia.