Se il barbecue e il bricolage sono le tue più grandi passioni allora stai per leggere l’articolo più bello della tua vita. Perchè tra poche righe ti svelerò come costruire un barbecue nel modo più semplice possibile.
Attrezzatura per barbeque fai da te
La prima cosa che devi fare per poter iniziare a pensare seriamente di costruire un barbecue è capire e selezionare i materiali e le attrezzature che ti serviranno durante l’esecuzione del progetto. Non ti preoccupare, perché ho già selezionato i migliori articoli che fanno al caso tuo. Dovrai solamente cliccare sul prodotto per entrare nel magico mondo di Amazon:
- Cazzuola
- Livella
- Metro
- Mattoni refrattari pieni
- Lastra di pietra per il barbecue
- Griglia
- Cemento a presa rapida (Malta)
Probabilmente ora starai pensando che le cose da comprare sono tantissime, non ho mai detto che sarebbe stata una cosa semplice ed economica. Per costruire un barbecue in muratura serve tanto tempo, moltissima passione e anche un po’di denaro.
E Se la tua intenzione è quella di costruirlo in giardino sappi che dovrai acquistare un po’ di attrezzatura in più e soprattutto, prepararti a scavare:
Costruire le fondamenta di un barbecue
Utilizza il metro per decidere la larghezza della buca, ricordati che dovrà essere ampia almeno quanto il tuo barbecue. Successivamente traccia il perimetro utilizzando i paletti e inizia a scavare almeno a 40 cm di profondità. Una volta terminato il lavoro riempi la buca per metà di ghiaia e versa sopra il cemento a presa rapida. Spiana tutto con la cazzuola e il lavoro è fatto, dovrai solamente aspettare 2 giorni prima di procedere.
Costruire un barbecue in mattoni

Ora che le fondamenta sono pronte ti posso svelare i segreti su come costruire un barbecue.
Inizia a posare i mattoni lasciando uno spazio tra l’uno e l’altro di circa 1 cm, ti servirà per inserire la malta. All’inizio non sarà facile, ricordati di livellare il cemento, mattone per mattone e di rimuovere quello in eccesso con la cazzuola. Procedi così fino ad arrivare all’altezza desiderata. La struttura portante sarà molto semplice da fare dopo un po’ di pratica, ma segui con attenzione il prossimo passaggio perchè è importantissimo.
Creare gli appoggi per la lastra e la griglia
Ho deciso di isolare questo passaggio per fartelo rimanere impresso nella mente, nonostante sia da eseguire nel bel mezzo del progetto. Durante la costruzione del tuo barbecue quando arriverai a circa 20 cm dalla tua vita dovrai invertire il posizionamento dei mattoni per creare l’appoggio dove verrà posizionata la lastra di pietra. La stessa identica cosa la dovrai fare dopo altre 2/3 file di mattoni, a seconda dell’altezza desiderata, per dare origine al supporto che invece ospiterà la griglia. Questa operazione la puoi ripetere anche altre volte a seconda del numero di griglie che vuoi inserire.
Il barbeque è sperimentazione
Onestamente non ho mai provato a costruire un barbecue, ma leggendo i più importanti articoli americani su come costruire un barbecue ho pensato e abbozzato la soluzione più semplice ed economica.
Come avrai notato ho cercato di inserire meno informazioni e misure possibili. Il mio obiettivo era solo quello di darti un’infarinatura generale sull’argomento, in modo che tu possa ideare e aggiungere migliorie per rendere il tuo barbeque diverso da tutti quelli degli altri…è questo il bello del bricolage. Fammi sapere cosa ne pensi di questo articolo e come costruirai il tuo barbecue, io ti aspetto su BBQ Blog con tantissime altre novità.