Pulire il barbecue è un lavoro complicato e onestamente, non molto piacevole neanche per noi. Spesso si possono incontrare alcune difficoltà soprattutto se non hai idea da dove cominciare. Noi di Bbq Blog abbiamo raccolto le nostre conoscenze e competenze professionali dando origine a questa guida sulla pulizia del barbecue.
Un barbecue pulito è un barbecue funzionante e salutare. I residui di cibo e di sporco non solo vanno a rovinare il tuo barbecue, ma peggiorano anche il gusto dei prossimi alimenti che andrai a cuocere. Naturalmente non tutti i barbecue sono uguali e ognuno necessità di essere pulito in modo differente.
Come pulire il Barbecue a Gas
Per pulire il barbecue a gas, la prima cosa che devi fare per la tua sicurezza è scollegare la presa. Successivamente dovrai rimuovere le singole parti e lavare il corpo del barbecue. Una volta asciutto, riassembla il tutto.

Procedimento
- Scollega il gas.
- Prepara un secchio di acqua saponata. Basta un secchio di acqua tiepida con aggiunta di detersivo per i piatti.
- Rimuovi le parti del BBQ. Utilizzando guanti da lavoro, rimuovi le griglie e tutte le piastre all’interno del BBQ mentre sono ancora calde.
- Elimina il grasso in eccesso. Strofina il grasso in eccesso dalle parti, sempre mentre sono ancora calde. Quando pulisci la griglia, strofina entrambi i lati per assicurarti che anche il grasso che si trova sotto sia rimosso.
- Pulisci le parti. Metti tutte le piastre riscaldanti, le piastre per barbecue, i diffusori di fiamma e le griglie riscaldanti nel secchio di acqua con sapone e usa una spugna per pulirle.
- Pulisci nuovamente il barbecue stesso con acqua calda e sapone e una spugna abrasiva morbida.
- Lascia asciugare le parti
- Proteggi le parti. Spruzza i lati della griglia con l’olio per proteggerli. Assicurati sempre di mantenere la superficie di cottura ricoperta di olio da cucina per evitare che la piastra calda si arrugginisca.
- Ricordarti di rivestire la leccarda con un foglio di alluminio e coprire con un assorbi grasso e riposiziona la teglia sotto le griglie.
- Rimonta il BBQ, collega il gas e accendi il barbecue per circa 15 minuti. Così si brucerà tutto quello che potrebbe essere presente su di esso.
Come pulire il Barbecue a Carbonella
Se hai un barbecue a carbonella, devi pulirlo a fondo almeno una volta all’anno. Ancora più spesso, se lo usi regolarmente. Carbone e cenere possono accumularsi dall’uso frequente creando una situazione estremamente pericolosa per la salute.

Procedimento
- Scegli uno spazio grande
- Se possibile rimuovi la griglia del barbecue. Questo renderà il tuo lavoro molto più semplice.
- Pulisci la griglia. La griglia può essere pulita utilizzando una spazzola a filo rigido a manico lungo. Se non hai uno spazzolino puoi usare una pallina di carta stagnola tenuta con una pinza a manico lungo.
- Proteggi la griglia. Una volta che la griglia è pulita, applica dell’olio vegetale, utilizzando dei tovaglioli di carta piegati o uno straccio. Questo rivestimento d’olio preverrà la ruggine.
- Rimuovi eventuali residui di cenere dalla base del barbecue. Un accumulo di cenere eccessivo può ostruire le prese d’aria sul fondo del barbecue, rendendo difficile il controllo della temperatura. Pulisci l’interno del cestello e il coperchio
- Quando tutta la cenere è stata rimossa, pulisci l’interno del cestello e il coperchio con un detersivo per piatti delicato e una spazzola.
- Pulisci il barbecue dal carbone. Fai una palla di carta stagnola e usala per strofinare.
- Rimetti la griglia e sarai pronto per aggiungere carbone fresco per il tuo prossimo utilizzo.
- Pulisci l’esterno del coperchio e del contenitore di cottura con acqua e sapone o uno spray detergente per la griglia.
- Asciuga e copri il barbecue fino al suo prossimo utilizzo.
Come pulire il Barbecue la prima volta

Dopo aver acquistato un nuovo barbecue, ci sono alcune cose che devi considerare prima che sia pronto per la prima grigliata.
Tutti i barbecue nuovi di zecca sono dotati di un rivestimento protettivo, rimuovilo tutto e poi lavalo con acqua tiepida e sapone.
Esegui lo stesso procedimento con le piastre di cottura e assicurati che non sia rimasto del sapone, mangiare carne e pesci aromatizzati di detersivo non sarebbe il massimo per i tuoi ospiti.
In fine asciuga bene la superficie con un panno.
Utilizza uno spray per barbecue per ricoprire la superficie di cottura e accendi il barbecue a fuoco moderato per circa un’ora, poi sarai pronto per cuocere.
Inizia a grigliare
A questo punto l’unica cosa che ti rimarrà d fare sarà invitare a casa i tuoi amici per una splendida grigliata in compagnia, magari prendendo spunto da una delle nostre fantastiche ricette.