Le costine bbq sono tra le mie ricette preferita. Tra tutti i tagli preferisco le costine bbq con carne di manzo, perché rispetto a quelle di maiale contengono più sapore, grasso e carne. Questo però significa che impiegano anche più tempo per essere cucinate.
Premessa: Per gli appassionati di tutti i tipi di salse barbecue questa non è la ricetta giusta. Infatti il nostro obiettivo sarà quello di far sentire il sapore puro del manzo, accompagnato solamente da qualche leggero condimento.
Cosa ti serve per iniziare a cucinare le costine BBQ:
- Un barbecue con scomparto per affumicare
- Legno per affumicare
- Una o più fette di costine di manzo
- Una discreta sonda di misurazione della temperatura
- Un legante come la senape gialla, l’olio d’oliva o la salsa piccante e gli ingredienti per fare il rub (miscela di spezie).
- Il tempo: Dalle 6 alle 10 ore prima che la tua pancia inizi a brontolare.
Le costine bbq di manzo provengono dal taglio primordiale del mandrino che si trova sulla spalla e sul collo dell’animale. L’area del mandrino contiene molto muscolo, grasso e tessuto connettivo perché lavora duramente nel cosro della vita , rendendola perfetta per la cottura al barbecue.
Se non riesci a trovare le costine migliori al mondo da fare al barbecue, non preoccuparti con questa ricetta lo diventeranno!

Ricetta costine Bbq alla texana
Tagliare le costine di manzo
Inizia rimuovendo il grasso e la pelle dura argentata dalla parte superiore della carne. Se sei un amante del grasso ne puoi lasciare un pò soprattutto intorno alle aree più sottili, in quanto ciò eviterà che si secchino.

Rimozione della membrana
Non è necessario rimuovere la membrana dal lato esposto delle ossa, ma togliendola il sapore degli aromi rimarrà più impresso. Usa un tovagliolo di carta per afferrare un angolo della membrana per rendere più facile tirarlo fuori. Se non riesci a ottenere una buona presa, prova ad allentare la membrana con un coltello da burro.

Condire le costine
Stiamo cucinando queste costine in stile Texas, il che significa mantenere i sapori super semplici. Però, per avere un tocco magico in più bisogna scegliere il gusto da dare al proprio Rub. La versione semplice è composta da un pugno di pepe nero ed uno di di sale, per avere un sapore ancora più forte si può aggiungere dell’aglio in polvere e la paprika affumicata.

Ora che hai scelto la ricetta per la tua miscela di spezie, mescola insieme gli ingredienti e crea un fantastico Rub.
Importante: Prima di applicare il tuo Rub puoi spalmare sulle costine uno strato di olio o di senape gialla.

Fai attenzione a non sfregare troppo, dovresti essere ancora in grado di vedere la carne. Non vogliamo creare una crosta di spezie.
Ora lascia riposare le costole per 20 minuti, mentre prepari l’affumicatore.
Come affumicare le costine di manzo al Barbecue
L’affumicatore va impostato per cucinare tra i 250-300 ° F. L’accensione dovrà essere effettuata utilizzando il famoso metodo Minion. Se non ne sei a conoscenza te lo spieghiamo in breve: Il metodo Minion consente di grigliare per ore senza dover aggiungere carbone a metà sessione. Ciò comporta l’ accensione di una manciata di carboni nell’accendifuoco e poi il versamento dei carboni accesi su quelli spenti.

Siamo pronti per iniziare”! Metti le costine bbq griglia del barbecue, con l’osso rivolto verso il basso per proteggere le costine dalla fonte di calore. Così facendo non dovrai preoccuparti di girare la carne.
Assicurati di avere un termometro per barbecue per tenere d’occhio le temperature, e non scordarti di rimettere il ​​coperchio.
Per quanto riguarda il tempo di cottura varia a seconda dello spessore del pezzo di carne. Generalmente, queste stime temporali sono piuttosto accurate:
- 2,5 cm di carne → circa 5-6 ore
- 4 cm di carne → circa 6-7 ore
- 5 cm di carne → circa 10 ore
A metà cottura inserite il legno bagnato per l’affumicatura sulle braci calde

Monitorare le costine di manzo durante la cottura al Barbecue
Lascia fumare le costine per tre ore. A quel punto, puoi iniziare a spruzzare ogni ora con brodo di manzo o aceto di mele. Non è davvero necessario, ma se vedi che dei punti iniziano a bruciare, questo può essere d’aiuto. Ora devi solo sederti e aspettare che le costole raggiungano una temperatura interna di almeno 200 ° F, e che la sonda entri ed esca come il burro. Se sei abituato a cucinare le costolette di maiale, potresti rimanere scioccato dal tempo che ci possono impiegare. Ma fidati che ne varrà la pena.

E’ arrivato il momento di ripagare tutta la pazienza. Quando le tue costine sono come in foto raccoglile e servitele. Buon appetito!