Cottura al Barbecue la guida definitiva

La cottura al barbecue è una caratteristica Americana ma da qualche anno è diventata anche una passione Italiana. Siamo passati dalle grigliate veloci al più raffinato BBQ.

Per fortuna diventare un esperto del Barbecue è molto semplice. Basta avere gli strumenti giusti, settare bene la temperatura e avere un po’ di pazienza

Questa veloce guida ti vuole aiutare a trasformarti da un “buca salsiccia” a un vero e proprio esperto di Barbecue. Sono sicuro che grazie a questi preziosi consigli stupirai tutti i tuoi commensali.

accessori-bbq

Accessori Barbecue

Camino d’accensione

Il camino d’accensione è il modo più veloce per accendere il combustibile per il tuo Barbecue.

Richiede solo una piccola quantità di giornali o un accendi fuoco. Il calore viene indirizzato sui carboni che in questo modo raggiungono la temperatura in pochissimo tempo.

Una volta che i carboni sono abbastanza caldi solleva con cura la griglia e posizionali in base al tipo di cottura che vuoi fare (diretta, indiretta o affumicata)

Il miglior camino per il barbecue è quello della Weber.

Pinze e spatole per il BBQ

Entrambi sono fondamentali per spostare e rimuovere facilmente il cibo su un barbecue rovente. La lunghezza extra del manico assicura che le tue dita non si brucino.

Le migliori spatole e pinze disponibili su Amazon

Guanti resistenti al calore

I guanti resistenti al calore sono quell’ accessorio che quando inizi a usarlo non puoi più farne a meno. Dopo molte ustioni ho deciso di comprarli e sono tra gli accessori per barbecue che uso più spesso.
Comprare dei guanti resistenti al calore di qualità possono veramente risparmiarti molto dolore.

Pennello in silicone

Il pennello in silicone per Bbq è fantastico per stendere le varie salse mentre la carne sta cuocendo sulla griglia.

Sonda digitale

La sonda digitale è la bussola per la tua cottura. Ti aiuta a capire quando abbassare o alzare la temperatura ma sopratutto ti indica quando la carne è cotta a puntino.

Esistono delle sonde digitali wifi, eccezionali per le cotture che richiedono molto tempo

Pulizia della griglia

La pulizia della griglia può essere difficoltosa. Ma con questo semplice trucco la tua griglia del Bbq sarà sempre lucida.
Prendi mezzo limone e strofinalo con energia sulla griglia calda. Grazie all’acido contenuto nel limone la tua griglia tornerà come nuova e non dovrai usare spatole che possano rovinare il metallo.

Cottura al barbecue consigli

Il segreto per una cottura al barbecue di successo è la preparazione.

Organizzati con tutti gli ingredienti e gli accessori puliti a fianco al barbecue e calcola bene i tempi di preparazione. Parti dai pezzi di carne più grandi e finisci sempre con le verdure. Se vuoi servire delle salsicce succose e veloci da grigliare ti consiglio di farle bollire 10 minuti in abbondante birra, mi raccomando non bucarle!!

Griglia calda / Griglia fredda

Cuocere al Barbecue a volte può sembrare un vero e proprio gioco di prestigio. Spostare la carne da un posto all’altro e spegnere piccoli incendi quando il grasso prende fuoco può far passare momenti di panico.
Per rendere la cottura al Barbecue un momento di serenità di consiglio di lasciare sempre una zona spenta. Con spenta intendo senza braci o nel caso di un Barbecue a gas con i fornelli spenti.

Questo ti garantirà un maggior controllo del tuo barbecue. Nella zona calda potrai rosolare e rendere croccante la parte esterna mentre nella zona fredda potrai cuocere grazie al calore indiretto.

Questa configurazione è perfetta per mantenere i tuoi piatti caldi e servirli cotti a puntino.

Usa il coperchio del barbecue

Il coperchio per il barbecue è uno strumento potentissimo. Grazie a questo accessorio potrai trasformare il tuo bbq in un vero e proprio forno. Questo ti permetterà di cuocere al meglio la carne. Grazie al coperchio del barbecue potrai cuocere grossi pezzi di carne a bassa temperatura per molte ore, il che renderà la carne morbidissima.

La maggior parte dei barbecue hanno sul coperchio un termometro che ti aiuterà a capire la temperatura e adattarti di conseguenza per non bruciare la tua carne

Alette per la ventilazione

Tutti i barbecue a carbonella hanno dei fori sul coperchio e alla base. Queste alette servono per alterare la quantità di ossigeno che ricevono i carboni, che influenza il calore e l’intensità del barbecue. Tieni i fori spalancati per una cottura veloce e con temperatura molto alte e parzialmente chiusi per cotture più lente e per affumicare.

Carbone

Esistono due opzioni principali per la scelta del carbone per il barbecue:

I bricchetti. Mattoncini densi di fecola di patate, carbone o segatura. Sono ideali per le lunghe cotture visto che possono bruciare anche per 8h.

L’altra opzione invece è la cosi detta carbonella, formata da pezzetti di carbone. Sono utili per le grigliate dell’ultimo minuto grazie alla loro facilità di accensione. Di contro si consumano molto velocemente il che richiede continue aggiunte.

Sicurezza alimentare

  • Pulisci molto bene il tuo barbecue prima di iniziare a cucinare. Lascia che si scaldi un po’ , questo ti aiuterà a rimuovere tutti i residui di cibo. Usa una spazzola metallica o limone per rendere la tua griglia pulita
  • Tenere separati i cibi crudi e cotti. Tieni a portata di mano un piatto o una teglia per rimuovere il cibo cotto dal barbecue, assicurandoti che non venga a contatto con cibi crudi.
  • Se non sei sicuro che qualcosa sia completamente cotto o meno, taglialo o usa un termometro digitale. Il termometro digitale ti dirà esattamente se la carne è cotta
Offerte Barbecue

ALTRI ARTICOLI PER TE

Recensione Weber Compact Kettle Barbecue a Carbone

Se sei un appassionato di bbq e stai cercando un nuovo barbecue allora questa recensione del Weber Compact Kettle Barbecue a Carbone Ø 47...

Barbecue: griglia come un professionista

Il barbecue non deve essere un'attività stressante. Anzi, se fatto bene, può essere un'esperienza estremamente piacevole che ti permette di rilassarti, pur riuscendo a...

ULTIMO ARTICOLO

ULTIME RECENSIONI

Offerte Barbecue

ULTIME RICETTE