L’hamburger alla griglia perfetto deve essere condito al punto giusto. Deve essere croccante all’esterno ma morbido e succoso all’interno. Servito su panino abbrustolito e condito con tutto quello che ti viene in mente.
Ma è possibile fare un hamburger alla griglia perfetto con un Barbecue? Assolutamente si! In questo articolo ti svelerò 6 segreti per grigliare l’hamburger al meglio. Dandogli anche una leggera nota d’affumicatura.
1. Crea il tuo hamburger di qualitÃ
Molti amanti del barbecue non si rendono conto che c’è molta differenza tra l’hamburger pronto e quello che puoi fare tu. Per questo ti consiglio di partire da un macinato e creare il tuo personale hamburger aggiungendo aromi e altri tagli di carne. Per un hamburger succoso di consiglio di usare l’80% di carne magra e il 20% di carne grassa.
2. Raffredda bene il composto di carne
Prima di creare il tuo delizioso hamburger sulla griglia ricordati ti tenere il composto di carne in frigo. In questo modo il grasso contenuto nella carne si scioglierà solo a contatto con il tuo barbecue.
Un altro consiglio è quello di maneggiare sempre il composto per gli hamburger con le mani fredde. Piccolo consiglio: passale spesso sotto l’acqua gelata o usa un contenitore con acqua e ghiaccio.
3. Condisci generosamente gli hamburger prima di metterli sul barbecue
Usa le spezie come alleati per esaltare il sapore della carne. Esistono molte spezie e rub da usare per condire i tuoi hamburger, ti consiglio di sperimentare il tuo personale mix.
Esistono anche mix già pronti di eccellente qualità da comprare su Amazon, dacci un occhiata!
4. Pulisci bene la griglia
La griglia del tuo barbecue deve essere pulitissima per evitare che residui possano bruciarsi e rovinare il tuo hamburger.
Per pulire al meglio la griglia puoi usare spazzole in metallo o prodotti apposta, facilmente reperibili.
5. Accendi il tuo barbecue a gas
Il barbecue a gas deve essere caldo prima di cuocere i tuoi hamburger con una temperatura media/alta. Per questo ti consiglio di accenderlo almeno 15 minuti prima.
Un altro consiglio è quello di spennellare con un pò di olio gli hamburger prima di metterli sulla griglia. In questo modo si innescherà prima la reazione di Maillard, ne ho parlato qui
6. Aggiungi un aroma affumicato
Molti barbecue hanno uno scomparto dedicato agli affumicatori eventualmente ne esistono anche di esterni che funzionano molto bene.
Visto che gli hamburger cuociono molto velocemente non c’è bisogno di immergere il legno per l’affumicatura in acqua.
Le migliori affumicature che puoi usare sono quelle di melo e ciliegio, rimarrai stupito di quanto siano più buoni.
Spero ti siano stati utili questi piccoli consigli su come cuore al meglio i tuoi hamburger grigliati