Il miglior Hamburger alla Griglia

In giro troverai un sacco di ricette che ti spiegheranno come fare gli hamburger, ma ne esiste una veramente speciale che ti permetterà di ottenere il miglior hamburger che tu abbia mai mangiato.

Io ho iniziato ad utilizzare questa ricetta qualche anno fa e a mio modo di vedere non ne ho ancora trovata una migliore per preparare un saporito hamburger gourmet a casa.

Scegli la carne giusta

Quando prepari gli hamburger gioca un ruolo fondamentale la carne che acquisti. In questo caso la scelta migliore è il mandrino macinato con un rapporto carne/grasso di 80 a 20.

Acquistarla ti costerà qualche Euro in più, ma il risultato sarà un hamburger più succoso e saporito.

L’ingrediente segreto

hamburger-perfetto

L’hamburger perfetto però non è solo questione di carne. Aggiungi un po’ di sale, pepe e cipolla e aglio tritati finemente, è molto importante che lo siano. Se vengono tagliati in pezzi più grandi, i tuoi hamburger potrebbero rompersi sulla griglia.

Infine aggiungi l’ingrediente segreto: la salsa barbecue!

Puoi trovarla in negozio altrimenti puoi provare alcune delle nostre ricette, come: la “Salsa barbecue in stile Alabama” oppure la “Salsa barbecue della Florida”.

Le polpette di hamburger

Usa le mani per mescolare il tutto fino a ottenere un composto omogeneo. Cerca di non lavorare troppo la carne o i tuoi hamburger potrebbero diventare duri.

Forma delle polpette e ricordati che gli hamburger si restringeranno sulla griglia. È meglio farli di circa 2/3 cm più grandi del diametro del panino. Inoltre, usa il pollice per inserire una rientranza nel mezzo del tortino di hamburger per evitare che si rovesci sopra.

Quanto tempo ci vuole per cuocere gli hamburger sulla griglia?

hamburger.pronto

Il tempo di cottura varierà a seconda di quanto sono spesse le vostre polpette. Più o meno dovrai grigliare per 2/4 minuti su un lato e poi girare sull’altro.

Comunque il modo migliore e più accurato per sapere se i tuoi hamburger sono cotti correttamente è usare un termometro a lettura istantanea. Ne puoi trovare alcuni cliccando qui.

Usare un termometro è l’unico modo per sapere se il tuo hamburger è cotto, senza bruciarlo. La temperatura ideale interna dovrebbe essere di 70°C.

Quando i tuoi hamburger sono pronti ti rimane una sola cosa da fare: condirli con formaggio e altre salse che adori e chiuderli dentro il pane caldo.

Informazioni della ricetta

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Porzioni: 4 hamburger

Calorie: 453 kcal

cuocere-hamburger

Ingredienti

700 grammi di carne macinata

3 cucchiai di cipolla tritata finemente

2 spicchi d’aglio tritati molto finemente

2 cucchiai di salsa barbecue

1 cucchiaino di sale kosher

1/2 cucchiaino di pepe

Istruzioni

  • Mescola tutti gli ingredienti insieme fino a quando non sono amalgamati. Non lavorare troppo la carne o gli hamburger potrebbero essere duri.
  • Forma 4 polpette di uguali dimensioni. Usa il pollice per fare una rientranza al centro di ciascuna polpetta.
  • Griglia a fuoco medio-alto per 2/4 minuti per lato, fino a quando la temperatura interna non raggiunge i 70 gradi.
  • Servi su un panino con altra salsa BBQ e altri condimenti desiderati.
Offerte Barbecue

ALTRI ARTICOLI PER TE

Recensione Weber Compact Kettle Barbecue a Carbone

Se sei un appassionato di bbq e stai cercando un nuovo barbecue allora questa recensione del Weber Compact Kettle Barbecue a Carbone Ø 47...

Barbecue: griglia come un professionista

Il barbecue non deve essere un'attività stressante. Anzi, se fatto bene, può essere un'esperienza estremamente piacevole che ti permette di rilassarti, pur riuscendo a...

ULTIMO ARTICOLO

ULTIME RECENSIONI

Offerte Barbecue

ULTIME RICETTE