La serie A di calcio italiana un tempo era riconosciuta per i grandi campioni che vestivano le maglie delle squadre più leggendarie. Oggi in un momento buio per il nostro calcio il massimo campionato è riconosciuto per i giovani talenti e soprattutto per le grigliate.
In questi anni, con sempre più calciatori argentini che arrivano in Italia è frequente festeggiare le feste con una bella grigliata di squadra dopo allenamento, ma non solo, c’è una squadra che si sta spingendo oltre, diventando la vera regina del barbecue, stiamo parlando dell’Inter.
I Pit Master argentini
Come succede con gli amici, anche in una squadra ci sono quelle persone che hanno solamente voglia di gustarsi della carne affumicata e i veri appassionati BBQ, i Pit Master. I re della griglia interisti sono gli argentini Correa, Lautaro Martinez e lo storico capitano Zanetti, sono sempre loro infatti che decidono il menù di carne e i condimenti per i compagni.
La tradizione barbecue in Argentina
Non è un caso che a cuocere la carne siano quasi sempre gli argentini o i sudamericani. In queste terre i conquistadores portarono con sé migliaia di mucche e buoi che in seguito abbandonarono e diventarono fonte di cibo per gli abitanti locali.
Negli anni cuocere carne alla griglia diventò una vera tradizione popolare, che permise e permette tutt’ora di creare un momento di aggregazione e felicità tra le famiglie del posto.
Per questo Gli Argentini possono essere considerati dei veri Pit Master. Hanno esperienza, tradizione e sanno cuocere di tutto sulla griglia. Anche se c’è una ricetta che ha mostrato al mondo le loro vere qualità barbecue: L’Asado.
L’asado argentino

L’Asado trae origine dalla parola spagnola asar, che significa grigliare. In poche parole è un barbecue, alla maniera Argentina, che nella maggior parte dei casi è fatto con manzo, agnello, maiale o montone.
La caratteristica principale che differenzia L’Asado dal barbecue tradizionale sono le porzioni: sono veramente giganti e te lo dice uno che di barbecue ne ha visti molti.
L’Asado Può essere cucinato in modi diversi, a seconda dell’asador (il capo dell’asado), il Pit Master Sudamericano. Gestire la perfetta cottura e il condimento sono tutti compiti suoi. Solitamente i pezzi più piccoli vengono cotti orizzontalmente, mentre i pezzi interi vengono cotti in verticale.
Per accompagnare la carne, il Chimichurri, a base di peperoncino, è il sugo più diffuso, anche se i Pit Master meno tradizionalisti e più giovani preferiscono anche salse come la senape e il ketchup.
La grigliata perfetta per stemperare la tensione
Quando cresci in paesi difficili come la maggior parte di quelli sudamericani una partita decisiva per lo scudetto può non essere fonte di stress e tensione, per altri giocatori originari di altre nazioni, invece si.
Allora quale occasione migliore per organizzare una bella grigliata in amicizia? Noi di Bbq Blog approviamo questa scelta e condividiamo il valori che il barbecue può trasmettere.
Continua a seguirci per scoprire tantissime altre ricette, tecniche di cottura e novità sul mondo del barbecue.