Posso cucinare nel camino?

Se sei un vero amante del barbecue e nella tua casa c’è un camino, sono sicuro che nella tua testa gira sempre una domanda: “Posso cucinare nel camino interno?”

La risposta è molto semplice e nella maggior parte dei casi è “Si”. Tutte le abilità che hai imparato leggendo libri di barbecue e sperimentando sulla griglia si possono trasmettere nella cucina al caminetto e ti offrono la possibilità di creare cibi dal sapore unico, irraggiungibile con le classiche cotture da cucina.

Non cucinare mai in un caminetto a gas

Mentre cucinare in un camino a legna è perfettamente sicuro, non devi mai cucinare in un camino a gas. Il motivo più importante è che i registri del gas devono rimanere puliti per funzionare correttamente. Grasso o altre particelle di cibo potrebbero facilmente causare il malfunzionamento. In alcuni casi, potresti persino creare un pericoloso incendio.

Inoltre, le sostanze chimiche nel gas potrebbero entrare pericolosamente nel cibo che stai mangiando, il che non è l’ideale.

Cucinare in un camino

Il primo passo per cucinare nel camino interno è capire quale tecnica di cottura funzionerà meglio a seconda dei cibi che hai intenzione di cuocere:

Lo spiedino

a tecnica dello spiedino è un metodo barbecue collaudato che funziona perfettamente anche nel tuo camino. Dai marshmallow alla carne, potrai scegliere tra una quantità infinita di alimenti. Buca il cibo con lo spiedo e assicurati che sia ben saldo. Tieni il cibo sul fuoco e ruota lo spiedo per mantenere il calore uniforme.

Il forno olandese

pentola-camino

Se hai un forno olandese, puoi cucinare facilmente stufati o zuppe nel tuo camino. Accendi un fuoco che produca molte braci ardenti. Una volta pronto, metti il forno olandese pieno sulla brace. Coprilo con più braci e ricorda di ruotarlo periodicamente per distribuire uniformemente il calore. Avrai un delizioso stufato cucinato in pochissimo tempo.

De la Ficelle

Questa classica tecnica culinaria francese consiste nell’appendere un gancio o un chiodo direttamente sopra il fuoco. È un’ottima opzione per cucinare carni più grandi che potrebbero richiedere molto tempo e sono troppo ingombranti per usare uno spiedino.
Una volta posizionato il gancio, prendi il cibo e legalo con lo spago da cucina. Se stai cucinando con pollo o arrosto, assicurati di legarlo in modo che lo spago lo appenda in posizione verticale. Quindi appendilo e accendi il fuoco.

Di tanto in tanto dovrai girare il tuo cibo e ti basterà un leggero tocco. Tieni inoltre presente che per le carni più grandi, potrebbe essere necessario imbastire o bagnare lo spago per evitare che si secchi e si rompa.

Cucinare in sicurezza

cuinare-in-sicurezza

Quando cucini in un camino interno non devi mai dimenticarti di aprire la canna fumaria. Non farlo ti esporrà rapidamente ad un accumulo di monossido di carbonio che può essere pericoloso per la tua salute.

Visto che sei in un ambiente chiuso ricordati anche di spostare gli oggetti infiammabili lontano dal caminetto. Dal momento che aprirai spesso lo schermo e interagirai con il fuoco è importante non avere nulla di potenzialmente infiammabile nelle vicinanze.

Anche se non usi mai il tuo camino , o lo usi solo poche volte all’anno, dovresti programmare ispezioni regolari del camino per evitare danni futuri. È fondamentale mantenere sempre pulito il camino. Cucinare in un camino non pulito può introdurre rischi di incendio o fumo.

Cucinare nel camino a legna

Per cucinare in un camino a legna bisogna applicare molta attenzione e rispettare alcune semplici regoline:

Evita gli alimenti con molto grasso

I cibi grassi come la costata di manzo creeranno molto fumo quando li cuoci sul fuoco. E probabilmente non ti divertirai molto a cucinare con una nuvola di fumo per tutta la casa.

Scegli il legno giusto

cucinare-nel-camino

Il legno che usi influenzerà il gusto di qualsiasi cibo che cucini su una fiamma. Ecco perché è importante assicurarsi di utilizzare il tipo di legno giusto per i propri gusti. I legni duri ben stagionati come il legno di melo ti daranno un sapore unico da gustare che non puoi ottenere dalla normale cottura al forno. È anche meno probabile che emettano scintille pericolose.

Puoi comunque sperimentare diversi tipi di legno ma non utilizzare tronchi di legno standard. Molti di questi includono sostanze come la cera di petrolio che entrerà nel tuo cibo, influenzando il gusto e forse anche la tua salute.

Sonda la temperatura

Cucinare nel caminetto può essere difficile. Il calore si distribuisce in modo non uniforme, soprattutto rispetto a un forno. Quando cucini la carne, è importante prestare molta attenzione e utilizzare termometri digitali. Altrimenti Potresti ritrovarti con parti del cibo bruciacchiate.

Raccogli le gocce e il grasso

Non importa cosa stai cucinando, è probabile che tu abbia grasso o gocce che calino. Se metti un vassoio o una teglia sotto il cibo, puoi risparmiare ulteriori passaggi di pulizia e ridurrai anche il fumo prodotto dalla cottura.

Divertiti con attenzione

Se sei un vero appassionato di barbecue ogni occasione è buona per cucinare. E in una giornata d’inverno e piovosa provare a cucinare nel camino della propria casa potrebbe essere una soluzione fantastica.

Non dimenticarti però di fare più attenzione del normale, perchè i rischi sono un pò di più di quelli che hai con una bella griglia posta all’aria aperta. Spero che questo articolo ti sia piaciuto e continua seguirci su Bbq Blog per tantissime altre novità del mondo barbecue. A tutta Griglia!

Offerte Barbecue

ALTRI ARTICOLI PER TE

Recensione Weber Compact Kettle Barbecue a Carbone

Se sei un appassionato di bbq e stai cercando un nuovo barbecue allora questa recensione del Weber Compact Kettle Barbecue a Carbone Ø 47...

Barbecue: griglia come un professionista

Il barbecue non deve essere un'attività stressante. Anzi, se fatto bene, può essere un'esperienza estremamente piacevole che ti permette di rilassarti, pur riuscendo a...

ULTIMO ARTICOLO

ULTIME RECENSIONI

Offerte Barbecue

ULTIME RICETTE