Rub Barbecue: cosa sono e come usarli

Il Rub Barbecue  è un condimento aromatizzato composto da diversi ingredienti che vengono aggiunti alla carne prima della cottura

Esistono molte ricette per il Rub Barbecue e in commercio esistono mix molto validi (più avanti ti consiglierò i migliori in commercio).  Un Rab Barbecue per essere veramente ottimo deve avere una componente dolce e una salata. 

Rub Barbecue solo per cotture al BBQ e non nella nelle grigliate

Prima di addentrarci nel mondo del Rub Barbecue vorrei raccontarti  un concetto base che devi conoscere se vuoi diventare un BBQ Master. Fare Barbecue non vuol dire grigliare!

Grigliare consiste nel prendere un pezzo di carne e buttarlo su una griglia rovente. E’ un metodo di cuocere la carne veloce, con poco sbattimento e adatto a cuocere Hamburger alla griglia o bistecche bruciacchiate. Quando si griglia la carne si utilizza principalmente ldi reazione di Maillard, che se non controllata dona alla carne quel tipico sapore di “bruciato”.

Fare Barbecue è un altra cosa. Cuocere al BBQ consiste nel cucinare la carne a basse temperature e per lungo tempo. Creando sapori intensi, affumicati e dal gusto unico.

Al barbecue si possono cuocere grandi pezzi di carne che al palato risulteranno teneri e succosi. Mentre tutti possono grigliare fare barbecue è per pochi eletti dotati di pazienza, una spiccata dote alchemica e tanta passione.

Per cui i Rub Barbecue si usano per cuocere al BBQ e non per grigliare.  Per quello basta un sempilice mix di sale Kosher e pepe nero appena macinato.

Se ti dovesse venire l’idea di usare il Rub Barbecue per grigliare rischieresti di buttare via tutto, il calore rovente brucerà lo zucchero  lasciandoti letteralmente con l’amaro in bocca. 


Rub Barbecue Ricetta

Fare un buon Rub Barbecue richiede pochi e semplici ingredienti. La base per il Rub Barbecue solitamente comprende sale, zucchero di canna, aglio e cipolla in polvere, cumino, origano, paprika e peperoncino in polvere.
La paprika e il peperoncino oltre a donare al tuo Rub un sapore speziato danno anche alla tua carne quel tipico colore rossatro. 

Non esiste la ricetta perfetta, molto è dettato dal gusto personale per questo ti consiglio di testare diverse varianti.
Dopo anni sono arrivato alla mia ricetta personale che voglio condividere con te.


Rub Barbecue Ingredienti

  • 2 Cucchiai di Sale fino
  • 1 Cucchiaio di Zucchero Bruno (ma va bene anche quello di canna) 
  • 2 Cucchiai di Paprika dolce in polvere
  • 1 Cucchiaio di Peperoncino in polvere
  • 1 Cucchiaio di Aglio in polvere
  • 1 Cucchiaio di Senape in polvere
  • 1 Cucchiaio di Pepe nero 
  • 1 Pizzico di Cumino in polvere

    Preparazione:

Mischia con cura tutti gli ingredienti dentro un contenitore.

Puoi conservare il tuo Rub così ottenuto per circa 6 Mesi. Ovviamente in un contenitore chiuso ermeticamente, lontano da luce e umidità.

Rub Barbecue Umido o Secco

Esistono due sottocategorie di Rub quello secco composto solo di spezie oppure quello umido che ha una componente liquida.
La componente liquida può essere aggiunta direttamente al Rub o spalmata direttamente sulla carne.

Tra i liquidi da aggiungere al Rub Barbecue c’è la salsa BBQ, succo di agrumi , Olio di oliva o la salsa Worcester

Rub Barbecue come utilizzarlo al meglio

Ora che sai esattamente cosa sia il Rub Barbecue non ti resta che scoprire come utilizzarlo.
Utilizzare il Rub per il BBQ è molto semplice, prendi il tuo pezzo di carne e con molta calma cospargila con il tuo Rub e inizia a massaggiare.
Esatto devi massaggiare a lungo la carne anche per 10/15 minuti. Questo permettera alle spezie di penetrare nelle fibre della carne e andare più in profondità.

Una volta finito puoi posizionare la carne nel BBQ e iniziare la cottura. 

Rub BBQ i migliori su Amazon

Come ti dicevo esistono molti ottimi Rub Barbecue già pronti. All’inizio utilizzavo solo Rub artigianali ma dopo vari test posso dirti che quelli “già pronti” hanno lo stesso sapore e anzi alcuni sono ancora meglio.

Oltre al vantaggio economico i Rub Barbecue che trovi su Amazon hanno anche la caratteristica di contenere spezie particolari “difficili” da reperire.

Un altro motivo per cui preferisco i Rub disponibili su Amazon è la loro comodità di poter essere conservati a lungo, grazie al coperchio con chiusura ermetica.

La mia lista dei Rub Barbecue migliori su Amazon è:

BBQ Moments
Questo mix di spezie per cucinare dal sapore incredibile è perfetto per accompagnare la carne di manzo. Provalo con bistecche, carne secca, burger e tanto altro. Ottieni il meglio dai tuoi piatti con qualsiasi metodo di cottura (arrosto, cottura lenta o alla griglia). Questo mix di spezie può essere usato sia a secco che mescolato con aceto o succo di mela.

grill-hero-barbecue-rub

BBQ KING – Ribs Rub
Ribs Rub è un classico del bbq Americano, il mix di ingredienti sono stati studiati appositamente per esaltare le caratteristiche delle Ribs. Ribs Rub è un rub a base di miele, che donerà un color oro alla vostre ribs creando un Bark da paura e ottenendo una perfetta caramellizzazione. Si presenta con un colore arancio giove e durante la spargitura è molto fine e quindi omogeneo. Ha un forte profumo di paprica dolce, pepe in grani, cipolla in grani, aglio e semi di sedano.

Rub-Barbecue

Bembo Barbecue – BBQ Rub
Un assortimento di sei Rub Barbecue pensato per coloro che si avvicinano per la prima volta alla qualità Bembo. Il Rub GIUSTO PER OGNI OCCASIONE e per ogni ricetta: Pork Rub 18, Chicken Rub 39, Cowboy Rub 87, Best Beef Rub 61, Briscket Rub 72, Fish Rub 96. Ad ogni lotto vengono apportate nuove migliorie, tutto grazie anche ad una rete di Pitmaster e Grigliatori in tutto il mondo che sperimentano, testano e contribuiscono quotidianamente alla ricerca del prodotto perfetto di cui Bembo si fa portavoce.

Rub-Barbecue

Offerte Barbecue

ALTRI ARTICOLI PER TE

Recensione Weber Compact Kettle Barbecue a Carbone

Se sei un appassionato di bbq e stai cercando un nuovo barbecue allora questa recensione del Weber Compact Kettle Barbecue a Carbone Ø 47...

Barbecue: griglia come un professionista

Il barbecue non deve essere un'attività stressante. Anzi, se fatto bene, può essere un'esperienza estremamente piacevole che ti permette di rilassarti, pur riuscendo a...

ULTIMO ARTICOLO

ULTIME RECENSIONI

Offerte Barbecue

ULTIME RICETTE