Salsiccia affumicata al Barbecue

La salsiccia affumicate al barbecue è uno di quegli alimenti che non possono mancare durante una grigliata.
Ma come è possibile ottenere della salsiccia affumicata al Barbecue veramente eccezionali?
In questo articolo ti spiegherò come affumicare facilmente le salsicce con il tuo Barbecue Weber.

Affumicare al barbecue

Se non hai un affumicatore professionale non preoccuparti puoi tranquillamene usare il tuo Barbecue a carbonella o a Gas. Basta usare la giusta tecnica di cottura!

  • Per il Bbq a carbone setta i bricchetti utilizzando la tecnica del serpente
  • Se possiedi un grill a gas, puoi predisporlo per la cottura indiretta .

Indipendentemente da ciò che utilizzi, ti consiglio sempre un affumicatore professionale weber. Siamo griller seri giusto? Allora clicca sul banner e dai un occhiata alle offerte Amazon dedicate agli affumicatori

affumicatore-barbecue

Combustibile Barbecue per affumicare

Per affumicare al meglio le tue salsicce al Bbq anche il combustibile merita due righe di approfondimento:

  • Carbone. Se stai usando un affumicatore verticale o hai attrezzato il tuo barbecue come affumicatore utilizza bricchetti weber come combustibile. Anche qui utilizza solo bricchetti di qualità e a lunga durata. Questo ti permetterà di poter affumicare anche per ore senza il pensiero di raboccare la brace
  • Gas. Se stai usando una griglia a gas affumicare sarà leggermente più difficile. In questo caso ti consiglio di procurarti un Smoker Box. Si tratta di una scatolina in metallo dove all’interno posizionerai il tuo legno per affumicare.

Legna per affumicare

Per affumicare al meglio la tua salsiccia procurati della legna di melo. No non devi andare in giro a cercarla basta che clicchi qui. Ho selezionato per te le migliori marche per affumicare al Barbecue.

Prova anche la legna di ciliegio sono convinto che ti stupirà

Salsiccia al Barbecue la regola d’oro

La salsiccia è una delle regine della grigliata. Ne esistono ti tanti tipi, semplici con carne di maiale, speziate con l’aglio o con il vino, oppure di castrato!
Insomma trova quella che più ti piace! i gusti sono soggettivi ma ricorda la regola di ogni esperto griller: “la salsiccia non si buca, mai”

Come grigliate le salsicce

Ci siamo! Ti svelo come affumicare alla perfezione. Questo metodo l’ho imparato in anni e anni di cottura al Bbq per cui fanne buon uso!

  1. Imposta il tuo barbecue a una temperatura di 150 ° C. Qualunque sia il metodo di cottura che stai usando, il tuo BBQ deve raggiungere la temperatura di stallo a 150°. Cerca di non andare mai oltre altrimenti le tue salsicce rischiano di seccarsi.
    Se hai un affumicatore a carbonella, posiziona le braci solo da un lato oppure a serpente lungo i bordi. Una volta che la temperatura si è stabilizzata, è il momento di mettere i trucioli di legno.
  2. Posiziona la legna. Una volta che il tuo Bbq ha raggiunto la temperatura ottimale posiziona i tuoi legnetti sulla brace (in caso di bbq a carbone) o il tuo Smoker Box nell’apposita sezione. Piccolo trucco: tieni i tuoi legnetti in ammollo aumento mezzora prima di metterli nel Barbecue. In questo modo faranno molto più fumo!
  3. Mantieni le distanze. Metti le salsicce sulla griglia dell’ affumicatore dove non è a contatto diretto con la fiamme. Tienile distanti almeno cinque centimetri l’una dall’altra. Questa distanza è necessaria per il passaggio dell’aria e per la penetrazione del fumo.
  4. Imposta e dimentica. Una volta che la temperatura è costante sui 150° C, sei a posto per tre o quattro ore a seconda dello spessore della salsiccia. Le salsicce sono cotte quando la loro temperatura interna raggiunge gli 80° C. Se lo desideri, puoi girare le salsicce a metà cottura, ma non è necessario e potresti far uscire il calore dalla camera di cottura. Il capovolgimento può aggiungere alcuni segni di grata, ma influisce poco sul sapore.
  5. Togliere dall’affumicatore e servi Una volta che le salsicce raggiungono gli 80° C, sono pronte per essere servite. Puoi lasciarle riposare a temperatura ambiente per qualche minuto, ma è meglio servirle appena pronte quando sono più carnose e succose. Infatti se vengono lasciate riposare troppo a lungo, il budello comincerà ad avvizzire.

    Servi le salsicce accompagnate da qualche salsa.

Salsiccia al Barbecue la conclusione

Ora sai come affumicare la salsiccia come un vero griller! Finito di mangiare ricordati di pulire la griglia con prodotti professionali per evitare il formarsi di batteri.

Offerte Barbecue

ALTRI ARTICOLI PER TE

Recensione Weber Compact Kettle Barbecue a Carbone

Se sei un appassionato di bbq e stai cercando un nuovo barbecue allora questa recensione del Weber Compact Kettle Barbecue a Carbone Ø 47...

Barbecue: griglia come un professionista

Il barbecue non deve essere un'attività stressante. Anzi, se fatto bene, può essere un'esperienza estremamente piacevole che ti permette di rilassarti, pur riuscendo a...

ULTIMO ARTICOLO

ULTIME RECENSIONI

Offerte Barbecue

ULTIME RICETTE