Se anche tu sei un appassionato di barbecue conoscerai la Weber, l’azienda BBQ per eccellenza. Creata nel lontano 1952 da George Stephen la piccola impresa familiare è stata in grado di porsi sul mercato americano come l’alternativa principale dei classici barbecue in mattone e cemento. Negli anni molte altre marche hanno cercato di imitare le sue idee originali, ma mai nessuna è riuscita realmente a prendere il suo posto.
I punti di forza dell’azienda americana sono sempre stati il design creativo e un’elevata robustezza che permette di cucinare con grande tranquillità. Sono sicuro che anche tu potrai confermare nel caso avessi usato un barbecue Weber.
Attrezzatura Weber
La Weber con il passare degli anni non si è limitata solamente alla costruzione del classico barbecue con coperchio dalla forma circolare, ha prodotto altre tipologie di griglie e attrezzatura di altissima qualità. Per questo motivo ti porterò alla scoperta di 6 prodotti marchiati Weber che devi assolutamente avere per organizzare fantastiche grigliate, in ogni momento della tua vita.
Barbecue portatile
Avresti mai immaginato di poter trasportare il tuo barbecue come se fosse una semplice valigia? Grazie al nuovo modello Weber anywhere potrai cucinare la tua deliziosa carne in ogni posto del mondo.
Quando l’ho provato sono rimasto strabiliato dalla sua praticità e leggerezza. L’unica pecca è la qualità dei materiali, che è inferiore agli standard a cui ci avevano abituato. Sconsiglio di utilizzarlo per molte ore di fila, però i vantaggi battono di gran lunga gli svantaggi.
Set attrezzi BBQ Weber
Per grigliare alla perfezione un pezzo di carne o di pesce non basta conoscere centinaia di ricette a memoria, serve anche avere la materia prima giusta e attrezzi di qualità. Il set di utensili Weber è quella cosa che rende la tua cottura più semplice e migliore.
Quando li uso sento tra le mani tanta resistenza e qualità. L’unica pecca è il prezzo più alto rispetto alle altre marche, ma si sa: la qualità ha il suo costo.
iGrill
Nonostante George Stephen sia sempre stato attento all’evoluzione, non credo potesse immaginare di arrivare fino a questo punto. Grazie ad iGrill 2 potrai visionare la temperatura della carne anche facendo due chiacchiere con gli amici, semplicemente guardando il tuo smartphone.
Da questo punto di vista sono un tipo un po’ tradizionalista, mi piace controllare scrupolosamente la temperatura del barbecue in prima persona. Quindi mi dispiace deluderti ma non ho mai provato iGrill 2 e neanche il suo predecessore. Ho alcuni amici che lo usano costantemente e mi hanno riferito che si possono trovare prodotti simili ad un prezzo leggermente migliore, ma per stare sul sicuro hanno scelto di affidarsi alla Weber.
Guanti per barbecue
L’uomo è programmato per evitare i rischi, ma durante una grigliata con amici e un bicchiere di birra in mano l’essere umano maschile potrebbe facilmente cadere vittima di distrazioni, ve lo dico per esperienza. Per questo motivo utilizzare dei guanti resistenti al calore è la scelta migliore per scongiurare ogni tipo di sfortuna.
Solitamente io utilizzo sempre i guanti da barbecue e il mio modello preferito è il premium della Weber. il brand americano per me è la rappresentazione ideale della sicurezza.
Grembiule da cucina Weber
Sei felice davanti al tuo barbecue e dopo un secondo ecco che compare la prima macchia sulla tua maglietta. Sono sicuro che ti sarà successo un sacco di volte anche a te.
Questo è uno dei problemi che ogni pitmaster deve affrontare e le soluzioni sono solamente due: utilizzare vestiti vecchi e rovinati, oppure acquistare un grembiule per la cucina.
Io ho acquistato il grembiule Weber perchè oltre ad essere al 100% in cotone ha un comodissimo tascone centrale utile per inserire gli attrezzi del mestiere.
Set pulizia griglia
Grigliare un bel pezzo di carne è la cosa più bella del mondo, però dopo il piacere c’è sempre il dovere, prima o poi il momento di pulire il tuo barbecue arriva sempre. Questa è la fase più dura del nostro lavoro, ma fidati che senza una pulizia corretta della griglia la vita del tuo barbecue sarà più breve e il sapore della tua carne peggiore.
Ti consiglio di acquistare questo set perchè al suo interno c’è tutto quello di cui hai bisogno per effettuare una pulizia perfetta. Solitamente, un po’ per scaramanzia e un po’ perché mi piace avere tutto in ordine e pulito ogni anno ne acquisto uno nuovo.
Weber è qualità
E’ inutile nasconderlo, la Weber non è di sicuro la marca barbecue più economica che puoi trovare sul mercato. Io personalmente credo che se una cosa costi tanto ci sia sempre un motivo e in questo caso ogni volta che acquisto un prodotto Weber ne ho la dimostrazione. Sta a te decidere se optare per la qualità oppure per qualche cosa di più economico ma meno sicuro e duraturo. Spero che i miei consigli siano stati utili e ti aspetto su BBQ Blog con tantissime altre novità.