Lascia da parte tutto quello che hai imparato negli scorsi articoli, perchè oggi ti svelerò la ricetta della zucca grigliata. Questa fantastica tecnica di cottura ti permetterà di arrostire questo frutto particolare rendendolo più gustoso e appetibile anche agli occhi dei tuoi bambini.
Scegli la zucca giusta e accendi i fornelli
La scelta della zucca è fondamentale. Non farti convincere ad acquistare quelle zucche di Halloween super colorate, personalmente io compro sempre la zucca turbante, perché ha un sapore dolce e aromatico, per capirci, è quella che viene utilizzata per fare anche le torte.

Io adoro il suo gusto arrostito e croccante, puoi comunque provare le diverse tipologie. Non dimenticare mai che il mondo barbecue è sperimentazione e soggettività .
Una volta selezionata la zucca che fa al caso tuo sei finalmente pronto per metterti ai fornelli! Scalda la griglia a 190°C e ascolta bene quello che ti sto per dire: se stai utilizzando un barbecue a carbonella durante la preparazione dovrai lasciare una metà vuota, nella quale andrà posizionata la zucca. In questo modo il calore la farà cuocere senza bruciarla con il fuoco diretto.
Strapazza la zucca
Usa un coltello da chef affilato per tagliare la zucca in due metà . Una volta aperta rimuovi tutti i semi e i fili dall’interno con un cucchiaio grande di metallo, oppure con un raschietto per le budella.
Non buttare i i semi perchè potrai tostarli e sgranocchiarli durante la tua grigliata. Clicca qui per scoprire come tostare i semi di zucca.
Scegli il condimento giusto
Una volta terminato lo sbudellamento è il momento di scegliere il condimento adeguato. Se la tua idea è quella di mangiarla direttamente al termine della cottura non esagerare, questa ricetta è già abbastanza gustosa così. Aggiungi solamente un po’ di olio d’oliva e un pizzico di sale. Se invece vuoi far diventare la zucca il contorno di un piatto più complesso e saporito, aggiungi un ulteriore pizzico di sale e anche del pepe.
Cuoci la zucca grigliata
Naturalmente il tempo di cottura dipende dalle dimensioni dalla zucca che hai acquistato. Solitamente io per un zucca che pesa attorno ai 2Kg griglio per circa 45 minuti ad una temperatura di 190°C. Ma questo dipende anche dalla consistenza che preferisci, è una cosa soggettiva.

Una volta cotta a puntino sta a te decidere cosa farci. Puoi tagliarla in comode fette e consumarla subito, oppure metterla nel freezer per qualche occasione speciale. Ricordati però che dopo 2/3 mesi è da mangiare assolutamente, altrimenti è da buttare.
Una ricetta particolare
Spero che questa ricetta, anche se diversa da tutte le altre ti sia piaciuta. Naturalmente puoi utilizzare questa ricetta anche durante una bella grigliata di carne o di pesce con i tuoi amici, ovviamente solo se ti rimane un piccolo spazio sulla tua griglia per la povera zucca.
Continua a seguirci su BBQ blog per altre fantastiche ricette e tante novità legate al mondo del barbecue.